10 cose da vedere a Torino Passa al contenuto principale

10 cose da vedere a Torino

10 cose da vedere a Torino

Torino è una città magnifica a cui sono particolarmente legata, perché mi ha ospitato per ben tre anni. La conosco piuttosto bene e ogni volta che la rivedo non smette mai di stupirmi!

E’ ricca di piazze mozzafiato, oltre 40 musei, monumenti e chiese, palazzi storici, antiche caffetterie e, a fare da cornice a tutta questa meraviglia, svettano le Alpi. Torino è stata la prima capitale d’Italia ed eredita un patrimonio di secoli e secoli tutto da scoprire!

Beh, se ti ho incuriosito almeno un po’, ti farò conoscere il capoluogo piemontese e in particolare le 10 cose da vedere a Torino, ovvero le attrazioni che non puoi assolutamente perdere.

 

10 cose da vedere a Torino

 

Cose da vedere a Torino: la Mole Antonelliana

 

Capolavoro eclettico di Alessandro Antonelli, la Mole Antonelliana è il simbolo di Torino. La sua guglia si innalza nel cielo e la si individua da lontano da diversi punti della città. La Mole era stata inizialmente concepita come sinagoga, poi fu acquistata dal comune che ne fece un monumento nazionale. E’ alta ben 167 metri ed ha un ascensore panoramico che si ferma ad 85 metri d’altezza concedendo una vista spettacolare su Torino. Inoltre, al suo interno ospita il Museo Nazionale del Cinema, che ripercorre la storia del cinema. Si sviluppa a spirale verso l’alto, su più piani espositivi, accogliendo una ricca esposizione.

 

10 cose da vedere a Torino

10 cose da vedere a Torino: la Mole Antonelliana, il simbolo di Torino

 

Cose da vedere a Torino: Piazza Vittorio

 

Piazza Vittorio è storica e circondata dai portici che accolgono bar e caffè, il tutto con la splendida cornice offerta dalle colline di Torino. Qui molte persone si ritrovano per gustare il famoso apericena torinese. Essendo una delle piazze più grandi d’Europa e la più la grande della città, ha un’ottima capienza. Dunque, è teatro di eventi, spettacoli, manifestazioni, concerti ed i festeggiamenti per la festa di San Giovanni Battista, Santo Patrono di Torino. Di fronte a Piazza Vittorio noterai una piccola chiesa che assomiglia a un tempietto e si innalza su una lunga scalinata: è la Chiesa della Gran Madre di Dio. Ti suggerisco di percorrere le scale e salire in cima, godrai di uno scenario mozzafiato su Piazza Vittorio e tutta Torino.

 

Cose da vedere a Torino: Parco del Valentino

 

Il Parco del Valentino è sicuramente tra le 10 cose da vedere a Torino, perché è una grande area verde situata sulle rive del Po che ti fa completamente uscire fuori dalla routine e dal traffico torinese… qui si respira! Il parco è il tempio del jogging, ma ci sono anche locali, panchine e distese di erba sulle quali rilassarsi o leggere un buon libro (in estate molti prendono il sole). Non mancano diverse fontane, statue, scoiattoli e tanto verde. Da vedere c’è il Castello del Valentino, un tempo residenza sabauda e oggi sede della Facoltà di Architettura di Torino. E il Borgo Medievale, molto suggestivo, costruito appositamente: è completo di ponte levatoio, botteghe, stamperia, rocca… da non perdere! Tra l’altro, proprio qui vicino si trova il Duparc Contemporary Suite, l’hotel in cui ho soggiornato durante il mio weekend a Torino.

 

 

10 cose da vedere a Torino

10 cose da vedere a Torino: il Parco del Valentino, una grande area verde situata sulle rive del Po

10 cose da vedere a Torino

10 cose da vedere a Torino: il Parco del Valentino vicino si trova il Duparc Contemporary Suite, l’hotel in cui ho soggiornato durante il mio weekend a Torino.

 

Cose da verdere a Torino: Monte dei Cappuccini

 

Il Monte dei Cappuccini è una collina situata in prossimità del ponte Vittorio Emanuele I, posto all’entrata in Piazza Vittorio Veneto. Si raggiunge camminando in salita per circa un chilometro, con i mezzi oppure in auto: salire in cima ne vale davvero la pena! E’ un magnifico punto di osservazione su tutta la città di Torino, da quassù si possono fare degli scatti memorabili. Sulla collina si trova la Chiesa di Santa Maria del Monte con il Convento dei Cappuccini, che conserva al suo interno alcune tele e altari marmorei.

 

Cose da vedere a Torino: la Porta Palatina

 

C’è stata un’epoca romana torinese e Porta Palatina ne è certamente una delle testimonianze più evidenti ed importanti. Parlo di un’imponente porta con due torrioni alti 30 metri che dava accesso da settentrione alla civiltà romana. Nei pressi della porta si trovano due copie di statue bronzee raffiguranti Giulio Cesare e Ottaviano Augusto, installate durante i restauri fatti dal regime fascista. Porta Palatina fa parte di un’area archeologica completamente restaurata, di cui fa parte un bastione simile a quello che Napoleone Bonaparte fece demolire nel 1800.

 

 

10 cose da vedere a Torino

10 cose da vedere a Torino: la Porta Palatina, una delle testimonianze epoca romana torinese

 

 

Cose da verdere a Torino: la Cattedrale di Torino

 

La Cattedrale di San Giovanni Battista è il principale luogo di culto di Torino ed è stata edificata alla fine del XV secolo. Dal 1578 ospita la Sacra Sindone in una teca tenuta “nascosta”, è il Papa a decidere il giorno di ostensione pubblica. Sopra vi è collocata una copia che tutti possono vedere gratuitamente. Sull’altare maggiore è possibile ammirare invece una copia a dir poco gigantesca dell’Ultima Cena di Da Vinci commissionata da Re Carlo Felice al pittore Luigi Cagna. Infine, al piano inferiore c’è il Museo Diocesano con molti resti storico-artistici.

 

Cose da vedere a Torino: Piazza Castello con Palazzo Reale

 

Piazza Castello è il fulcro di Torino e colpisce subito con la sua eleganza. Su questa piazza sfociano le vie dello shopping più famose, via Garibaldi e Via Roma con i suoi negozi di marchi prestigiosi. Su Piazza Castello si affacciano diversi luoghi di interesse di Torino che ti consiglio vivamente di visitare come Palazzo Madama e il Casaforte degli Acaja, il Teatro Regio (uno dei più grandi d’Italia), la Chiesa di San Lorenzo e il Palazzo Reale, che fa parte del sistema dei Musei Reali di Torino.

 

 

10 cose da vedere a Torino

10 cose da vedere a Torino: Piazza Castello con Palazzo Reale, parte del sistema dei Musei Reali di Torino.

 

Cose da vedere a Torino: Piazza San Carlo

 

Il “salotto della città”, così i torinesi hanno soprannominato Piazza San Carlo, con il suo raffinato aspetto seicentesco. Non si possono non notare qui le due chiese gemelle barocche, una dedicata a San Carlo Borromeo e l’altra a Santa Cristina, mentre al centro domina una statua equestre raffigurante Emanuele Filiberto. Diversi palazzi nobiliari di affacciano su questa piazza ed anche storici caffè, come il San Carlo e il Caffè Torino. Una sosta in uno di questi bar per gustare un caffè è qualcosa che non puoi perdere!

 

Cose da vedere a Torino: Museo Egizio

Il Museo Egizio è un must di Torino, non puoi andar via senza averlo visto. Si tratta del più antico museo di antichità egizie del mondo ed ha esposti ben 3.300 reperti (nel totale sono però 40.000). Ci sono ben 4 piani da vedere e fidati, alcuni reperti e piani, come ad esempio la Galleria dei Re, lasciano senza parole. Il museo regala un percorso completo di 4.000 anni di storia dell’Egitto ricco di sorprese, non ci si annoia mai. Io ne sono rimasta veramente affascinata!

 

 

10 cose da vedere a Torino

10 cose da vedere a Torino: Museo Egizio, è un must di Torino, non puoi andar via senza averlo visto

 

Cose da verdere a Torino: Basilica di Superga

Chiudo la lista delle 10 cose da vedere a Torino con la Basilica di Superga, che in realtà è in una zona un po’ più periferica ma a mio avviso merita una visita. Sorge sull'omonimo colle a nord-est di Torino e la piazzetta sulla quale è situata è un luogo panoramico che consente una strepitosa vista su tutta Torino. Ma non è tutto. La Basilica stessa è una maestosa opera di Filippo Juvarra in stile barocco con all’interno diverse tele d’altare, sei cappelle e quattro altari arricchiti con statue e monumenti in marmo di Carrara. Si può inoltre salire sulla cupola dalla quale non si ammira solo Torino, ma le montagne e valli intorno. Sono fruibili ai visitatori anche gli appartamenti e le tombe reali di Casa Savoia, situate in una suggestiva cripta. Insomma, ti consiglio di fare un salto alla Basilica di Superga, non te ne pentirai!

 

Certamente a Torino ci sono tante altre cose da vedere tra chiese, musei, monumenti e piazze, tuttavia spero che questa lista ti abbia dato delle idee sulle cose imperdibili di Torino, specialmente se hai poco tempo a disposizione. In questo caso si sa, una scelta bisogna pur farla ;-)

 

 

  SCRITTO DA: Lucia Nuzzaci, Souvenir di Viaggio

Torna su