Le mostre a Torino da non perdere
Autuno-inverno 2023
L'autunno è arrivato in città e con lui, Torino, sta lentamente cambiando colore. È tornata la nebbia mattutina ad avvolgere dolcemente la città, i pomeriggi tiepidi da trascorrere tra musei, mostre temporanee e caffè storici, e sono tornati i tramonti mozzafiato da ammirare al caldo, dietro alle vetrate delle nostre suite.
Le proposte culturali di Torino sono in costante evoluzione e le mostre temporanee, sempre più interessanti, sono un'opportunità unica per immergersi nel mondo dell'arte, grazie ad opere d'arte uniche e spesso inedite.
Ecco una carrellata delle mostre a Torino da non perdere nell'autunno-inverno 2023.
Mostre a Torino autunno 2023, da non perdere
HAYEZ. L’officina del pittore romantico
17 ottobre 2023 - 1 aprile 2024
Arte, storia e politica si intrecciano nella mostra che la GAM, Galleria d'Arte Moderna, dedica al genio romantico di Francesco Hayez (Venezia 1791 - Milano 1882). La mostra, in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Brera, accompagna il pubblico alla scoperta del mondo dell’artista e all’interno dell’officina del pittore, Sono in mostra più di 100 opere tra disegni e dipinti, provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private.
Gli ospiti dell'hotel hanno diritto ad una tariffa ridotta, al check in possono richiedere la cartolina in reception da presentare alle casse del museo.
Arte alle corti 2023 - Edizione speciale
5 ottobre 2023 - 6 gennaio 2024
Una mostra diffusa di arte dinamica da scoprire con una passeggiata en plein air. Grazie ad Arte alle Corti le architetture nascoste diventano veri e propri musei all’aperto di arte contemporanea, ospitando istallazioni di artisti chiamati a misurarsi con questi spazi. Le opere site specific sono 55 e sono custodite tra 13 corti e 3 giardini all'interno dei palazzi di Torino e al piano nobile di Palazzo Birago di Borgaro.
Michelangelo Pistoletto. Molti di uno
2 novembre 2023 –25 febbraio 2024
Il Castello di Rivoli presenta una grande mostra dedicata a Michelangelo Pistoletto (Biella, 1933) in occasione del suo novantesimo compleanno. Allestito negli spazi della Manica Lunga, il progetto dell’artista Molti di uno reinventa l’architettura ortogonale della Manica Lunga trasformandola in uno stupefacente groviglio armonioso, un dispositivo urbano irregolare e libero attraverso il quale raccogliere e rileggere tutta la sua arte in un gigantesco autoritratto che funziona come la mappa di una Città ideale dell’avvenire.
Lee Miller – Photographer & Surrealist
9 settembre 2023 - 7 gennaio 2024
Le antiche cucine della Palazzina di Caccia di Stupinigi ospitano vita e scatti di un’altra grande fotografa del Novecento Lee Miller. Una delle figure più affascinanti e misteriose di questa epoca. Modella di straordinaria bellezza, cuoca estrosa, impavida corrispondente di guerra, fotografa di eccelsa bravura. “Lee Miller: Photographer & Surrealist” è una mostra che ripercorre la vicenda umana e professionale di Lee Miller ponendo l’attenzione sullo sguardo surrealista della fotografa che, formatosi alla fine degli anni Venti a Parigi, travalica questo breve frangente temporale per diventare tratto peculiare della sua poetica.
Gli ospiti dell'hotel hanno diritto ad una tariffa ridotta, al check in possono richiedere la cartolina in reception da presentare alle casse del museo.
Mimmo Jodice. Senza tempo
29 giugno 2023 - 7 gennaio 2024
La mostra di Mimmo Jodice Senza tempo alle Gallerie d'Italia è il secondo capitolo del progetto "La Grande Fotografia Italiana", un omaggio ai grandi maestri della fotografia del nostro paese. La mostra su Mimmo Jodice offre una significativa sintesi della produzione del fotografo, ripercorrendo i principali temi ispiratori della sua arte in altrettante sezioni della mostra, Anamnesi, Linguaggi, Vedute di Napoli, Città, Natura, Mari, attraverso 80 fotografie realizzate dal 1964 al 2011, tra cui alcune delle opere iconiche che hanno definitivamente attestato la grandezza del maestro napoletano.
Liberty. Torino Capitale
26 Ottobre 2023 - 10 Giugno 2024
Nella splendida cornice di Palazzo Madama, Museo Civico d’Arte Antica di Torino, potrete ammirare la mostra Liberty. Torino Capitale. L’esposizione racconta con un centinaio di opere il fondamentale ruolo di Torino per l’affermarsi del Liberty, un’arte che nella capitale sabauda diviene il fulcro di una storia che travolge ogni aspetto della vita e della società, definendo un’esperienza architettonica e artistica che dalle suggestioni torinesi si diffonderà in tutto il mondo. n allestimento emozionante e coinvolgente che affronta ogni aspetto delle manifestazioni artistiche del Liberty in modo del tutto originale e inedito.
Gli ospiti dell'hotel hanno diritto ad una tariffa ridotta, al check in possono richiedere la cartolina in reception da presentare alle casse del museo.
André Kertész. L’opera 1912-1982
19 ottobre 2023 – 4 febbraio 2024
Da CAMERA, Centro Italiano per la Fotografia, è in mostra una grande antologica di uno dei maestri assoluti della fotografia del XX secolo, André Kertész. La mostra segue le tappe biografiche dell’autore ed è composta da oltre centocinquanta immagini che ripercorrono l’intera carriera del fotografo di origini ungheresi. Dalle prime fotografie amatoriali scattate nel suo paese d’origine, alle celebri icone realizzate nella Parigi capitale del mondo culturale degli anni tra Venti e Trenta, i capolavori realizzati nello studio del pittore Piet Mondrian, le scene di strada e infine le “distorsioni” che lo hanno reso una figura di primo piano anche nell’ambito surrealista. L’esposizione getta poi una nuova luce sulla lunga seconda parte della sua esistenza, trascorsa al di là dell’Oceano, in un clima culturale profondamente diverso.
Pablo Picasso. Rendez-vous a Torino!
12 ottobre 2023 - 14 gennaio 2024
Nell’anniversario dei 50 anni della morte di Pablo Picasso, nello splendido Palazzo Saluzzo Paesana, sono in mostra oltre 300 opere dell'artista spagnolo. Nel teatro al piano terreno la mostra si apre con 50 lettere immaginarie e 50 foto dove lo spettatore viene accompagnato nel vissuto di Picasso, per meglio comprenderne il percorso creativo. Successivamente al piano nobile, sono esposte le opere, provenienti da collezioni private, composte da disegni, litografie, incisioni, ceramiche e sculture.
Da Casorati a Sironi ai Nuovi Futuristi
11 ottobre 2023 - 11 febbraio 2024
Gli anni Venti del Novecento in Italia, nella contraddittorietà tra le incertezze sociali e politiche e i notevoli esiti artistici, rappresentano in arte un decennio tra i più sorprendenti della storia nazionale ed europea del secolo XX. La mostra del Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto, Da Casorati a Sironi ai Nuovi Futuristi, attraverso le 70 opere prende in considerazione i contenuti pittorici emersi a Torino e Milano, due fondamentali centri artistici del nord Italia.
Gli ospiti dell'hotel hanno diritto ad una tariffa ridotta, al check in possono richiedere la cartolina in reception da presentare alle casse del museo.
William Turner- Paesaggi della Mitologia
13 ottobre 2023 - 28 gennaio 2024
Alla Reggia di Venaria è possibile ammirare una straordinaria esposizione sul tema del paesaggio dedicata a William Turner. La mostra attinge dalla vasta collezione di opere dell’artista conservate alla Tate UK. Contando una quarantina di pezzi, la selezione include suggestivi e imponenti dipinti a olio, ma anche schizzi a olio e acquerelli più piccoli in cui l'artista diede libero sfogo alla propria creatività nella riproduzione dei paesaggi ispirandosi ai temi della mitologia classica.
AFRICA. Le collezioni dimenticate
27 ottobre 2023 - 25 febbraio 2024
La mostra Africa. Le collezioni dimenticate dei Musei Reali, nelle Sale Chiablese, presenta oltre 160 opere e manufatti in gran parte inediti: sculture, utensili, amuleti, gioielli, armi, scudi, tamburi e fotografie. Il percorso è suddiviso in cinque sezioni che documentano le relazioni di Torino con il Congo, l’Eritrea, la Somalia, l’Etiopia e l’attuale Libia nell’età dello scamble for Africa: esploratori e avventurieri, tecnici e ingegneri attivi per l’amministrazione del Congo Belga, penetrazione italiana nel Corno d’Africa, visite e rapporti diplomatici con re e principi di casa Savoia, fino all’occupazione coloniale.
Gli ospiti dell'hotel hanno diritto ad una tariffa ridotta, al check in possono richiedere la cartolina in reception da presentare alle casse del museo.